Con la Risoluzione n. 20/E l’Agenzia delle Entrate accoglie finalmente la tesi notarile del negozio risolutorio. E’ cioè possibile risolvere un contratto, ponendo nel nulla gli effetti, con l’accordo degli originari contraenti. Ciò è possibile anche per le donazioni, che a volte creano problemi di rivendita. L’importo di Registro ammonta ad Euro 200.
novità in tema di società di capitali
Con il decreto legge n. 91/2014 (convertito in legge n. 116/2014), sono state apportate modifiche alle Società di Capitali:
1. il capitale sociale minimo delle S.p.A. è stato abbassato ad Euro 50.000,00;
2. nelle s.r.l., che di recente avevano visto la riduzione del numero di Sindaci da 3 a 1, l’obbligo di avere almeno 1 Sindaco vale per ipotesi rare (art. 2477);
3. grande riconoscimento del ruolo del Notaio poiché tutti i suoi atti, ad eccezione di quelli delle S.p.A., vengono ora iscritti direttamente al Registro Imprese senza alcun controllo, proprio per via dell’affidabilità e garanzie riconosciute agli atti notarili;
4. introdotte per alcune ipotesi le azioni a voto plurimo.
nuova tassazione degli atti immobiliari
Dal 1 gennaio 2014 la tassazione sugli atti di vendita di immobili è stata riformata. In generale la tassazione è stata abbassata su molti atti, ma fanno eccezione gli atti con valore molto basso, perché le imposte devono raggiungere almeno Euro 1.100; l’aliquota dell’imposta di Registro per i fabbricati I casa è oggi pari al 2% e quella per gli altri fabbricati è il 9%.